lunedì 23 aprile 2012

Aprile


APRIL is the cruellest month, breeding
Lilacs out of the dead land, mixing
Memory and desire, stirring
Dull roots with spring rain.
Winter kept us warm, covering         5
Earth in forgetful snow, feeding
A little life with dried tubers.


T. S. Eliot - The Waste Land, 1922
(Aprile è il mese più crudele, genera
Lillà da terra morta, confondendo
Memoria e desiderio, risvegliando
Le radici sopite con la pioggia di primavera.
L'inverno ci ha tenuti al caldo, coprendo
La terra con neve senza memoria, nutrendo
Una piccola vita con tuberi rinsecchiti.)
(La terra desolata)

sabato 14 aprile 2012

Compleanni

Oggi si celebrano due compleanni importanti. Uno è quello di Sabrina Sief, che compie 31 anni... non so se è lecito citare gli anni di una signora, ma è lei comunque giovanissima e bellissima e quindi non credo me ne vorrà. Auguro alla Sabri di trascorrere una splendida giornata (tempo permettendo).
L'altro compleanno che ricorre è quello del mio cugino argentino Jason Dal Bon, la cui mamma era una Costalta originaria di Colle.
Auguri di cuore a tutti e due!

domenica 8 aprile 2012

Perle pasquali

Mi hanno segnalato una recensione on line dei Larici di cui vi fornisco il link. (www.alpinia.net/editoria/recensioni/rec_scheda.php?id=1519) Ringrazio l'anonimo autore per le belle parole che ha voluto spendere per me, sopratutto da quando ho scoperto accidentalmente che spesso e volentieri bisogna essere nati a Fodom per amare la montagna e scrivere di essa. La polemica non vuole essere gratuita e spontanea, è constatazione di un dato di fatto. E' come se io dicessi che per amare l'arte bisogna essere nati a Firenze o a Roma e che quindi un montanaro non potrà mai in assoluto professare il suo amore incontestato per un quadro di Botticelli o per gli affreschi della Sistina. Visto che le assunzioni di cui sopra sono figlie del solito cervello ozioso la cui sostanza è aria (è se si dovesse offendere stavolta non ho scomodato un Santo, ma un poeta inglese e drammaturgo di fama mondiale), ribadisco per l'ennesima volta che è solo una questione chimica. La mancanza di iodio. Buona Pasqua bagnata a tutti.

Pasqua

A tutti i lettori esterno un augurio per una Pasqua serena e rinnovata dalla vittoria di Cristo sulla morte.
Che Dio vi doni la pace, non la pace del mondo, che è solo transeunte, ma quella pace del cuore e dello spirito che attinge alle fonti dell'eternità.